Odontoiatria estetica – odontoiatria conservativa – protesi dentaria – gnatologia e funzione

menu

INTRODUZIONE

In questo Corso di Modellazione Anatomica con Resine Composite apprenderemo come ricostruire l’anatomia degli elementi dentali.
L’introduzione delle resine composite adesive ha rivoluzionato l’approccio al trattamento restaurativo con tecniche dirette dei settori frontali e posteriori.
Nella pratica clinica, la necessità di stratificare i materiali resinosi risponde ad esigenze estetiche ed a problematiche legate al controllo dello stress da contrazione associato alla polimerizzazione.
Il concetto di stratificazione troppo frequentemente è confuso con quello di modellazione.
É bene precisare chela stratificazione deve essere intesa come una strategia di gestione della resina composita.

La modellazione è l’arte della riproduzione delle strutture e dei dettagli anatomici dell’elemento dentale integro.

Cristian Marchini

Lungi dall’essere un sofismo o un vezzo operativo, questa fase è un momento fondamentale per integrare funzionalmente ed esteticamente un restauro, ovvero per determinarne la “forma”, nel rispetto delle determinanti biologiche.
I concetti di forma e funzione sono intimamente associati. Solchi e fosse sulla superficie occlusale non rappresentano strutture tanto complesse quanto casuali. Sono piuttosto espressioni organiche della meccanica e della dinamica delle funzioni dell’organo masticatorio e come tali vanno scrupolosamente riprodotte.
La forma diventa anche colore, risultando determinante per la percezione estetica del restauro. Questo avviene attraverso l’interazione tra la tessitura superficiale dei restauri e la luce incidente, ma anche attraverso l’accurata sovrapposizione di masse di composito a diversa traslucenza.
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti le linee guida per la riproduzione consapevole e ripetibile dell’anatomia degli elementi dentali.


modellazione con resine composite
modellazione con resine composite
modellazione con resine composite
modellazione con resine composite
modellazione con resine composite
modellazione con resine composite


METODOLOGIA DIDATTICA

Nel Corso di Modellazione in Resine Composite verranno forniti strumenti di analisi e di autovalutazione per consentire ai corsiti di apprendere rapidamente gli aspetti caratteristici dell’anatomia coronale dei diversi elementi dentali e le tecniche da utilizzare per poterla riprodurre in maniera corretta nella pratica clinica quotidiana.

Ampio spazio verrà dedicato alla parte pratica, con dimostrazioni eseguite dai relatori, ma, soprattutto, dai corsisti che lavoreranno su simulatori e modelli in gesso.

Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni al Corso di Modellazione con Resine Composite devono pervenire alla Segreteria Organizzativa entro 15 giorni dalla data di inizio del corso e saranno accettate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla ricevuta di avvenuto pagamento

Durata del Corso

Una sessione della durata di quattro giorni

Numero partecipanti

Sono ammessi al corso di resine un massimo 10 partecipanti

 

PERCHÉ DEVI ISCRIVERTI A QUESTO CORSO DI MODELLAZIONE CON RESINE COMPOSITE

  • AVRAI L’OCCASIONE DI UNA FULL IMMERSION NELL’ANATOMIA DEGLI ELEMENTI DENTALI.

    Vedere, capire e riprodurre i dettagli dell’anatomia degli elementi dentali con il composito, materiale di impiego quotidiano per tutti, migliorerà l’estetica e la funzione dei tuoi restauri.

  • PIÙ DEL 70% DELLA DURATA DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALLO SVOLGIMENTO DI SESSIONI PRATICHE.

    Le sessioni pratiche saranno strutturate in modo da sviluppare una tecnica per riprodurre in maniera riproducibile le strutture anatomiche degli elementi dentali.

    Ogni corsista riceverà modelli in gesso appositamente realizzati per le esercitazioni e si cimenterà nella ricostruzione per segmenti delle superfici occlusali sia a mano libera che con la guida di indici in silicone.

  • TI SARÀ FORNITO DEL MATERIALE DIDATTICO PER PROLUNGARE LA TUA ESPERIENZA FORMATIVA.

    Oltre a schemi riassuntivi dello scheletro e delle proporzioni delle strutture che costituiscono l’anatomia del dente, conserverai i modelli in gesso usati nelle esercitazioni, così da continuare il tuo allenamento anche a casa.

  • AVRAI UN APPRENDIMENTO E UN AGGIORNAMENTO CONTINUATIVI NEL TEMPO.

    Ogni corsista potrà rivolgere le proprie domande o pubblicare i propri casi in una chat riservata ai partecipanti del corso. I casi saranno discussi in maniera corale a beneficio di tutto il gruppo.

    Questa chat sarà attivata qualche settimana prima dell’inizio del percorso formativo e rimarrà sempre attiva al termine dello stesso.

  • POTRAI EFFETTUARE REGISTRAZIONI AUDIO E VIDEO DI TUTTE LE FASI DEL CORSO.

    L’impegno di raccogliere e organizzare il materiale per preparare un corso e la responsabilità di trasmettere le proprie conoscenze senza riserve sono nel DNA di chiunque voglia dedicarsi con serietà e passione alla formazione.

    Ritengo scorretto impedire registrazioni in qualsiasi forma o supporto ai corsisti, ma, allo stesso tempo, consapevole del valore aggiunto di una consultazione illimitata di tutto il materiale didattico presentato durante il corso, chiedo a tutti i partecipanti che questo materiale non sia diffuso, per una forma di rispetto verso chi quotidianamente dedica tempo, risorse e fatica a questa attività.

 

Docente

Cristian Marchini

Cristian Marchini è nato a Mantova nel 1973. Nel 1997 ha conseguito il Diploma di qualifica odontotecnica presso l’Istituto “M. Buonarroti” di Verona e sempre nel medesimo istituto nel 2003 ha conseguito il Diploma di Maturità Odontotecnica. Dal 1998 è titolare di laboratorio Odontotecnico prima in Mantova ed ora in Verona dove si occupa esclusivamente di protesi fissa.

Dopo aver frequentato numerosi corsi di specializzazione con importanti autori italiani ed esteri si specializza nella ceramica dentale e composito. Ha pubblicato articoli inerenti al tema delle ceramiche con e senza metallo.

È membro del Dental Excellence-International Laboratory Group e socio attivo della IAED – Italian Academy of Esthetic Dentistry

MAGGIORO INFORMAZIONI SUL CORSO DI MODELLAZIONE CON RESINE COMPOSITE

Compilando questo form puoi chiedere maggiori informazioni sul Corso di Modellazione con Resine Composite o chiedere l'iscrizione



Grazie per averci contattato

Contatti